Progettazione e realizzazione siti web | Ilabdesign

Compressione files css-js seo

Javascript/CSS - Performance e riduzione tempi di caricamento di un sito web

La compressione dei files CSS (Cascading Style Sheets) o foglio di stile e Javascript è una metodicamolto utilizzata per alleggerire un sito web. La compressione avviene mediante specifici strumenti che non intaccano le funzionalità dei files.

Ciò favorisce la scansione delle pagine da parte dei motori di ricerca e fa ottenere un notevole vantaggio in ottica SEO per le ottime performance di velocità di caricamento dell'intero sito.

Velocita' di caricamento

Il tempo di caricamento di una pagina web (loadtime) è influenzato principalmente dal peso effettivo della pagina, degli elementi che la compongono e dal numero di richieste HTTP effettuate (per file Javascript, CSS, immagini, etc).

La riduzione della complessità della struttura HTML del documento dà un notevole aiuto per migliorare le performance di un sito web.

Richiedi un preventivo
Richiesta preventivo compressione files css-js

Comprimere il codice CSS per migliorare le performance di un sito web

Il CSS o foglio di stile è un linguaggio con il quale si definisce la formattazione dei contenuti di un sito web, come ad es. i colori o il layout.
I fogli di stile vengono inviati dal server web al browser insieme ai documenti HTML e ai contenuti multimediali (foto, video, ecc.) al momento dell'apertura di una pagina. Ciò incide sui tempi di caricamento del sito.

Più i files CSS sono grandi e complessi, più l'utente ha un alto tempo di caricamento di una intera pagina web. La compressione del codice CSS in uso riduce notevolmente le dimensioni dei files CSS aumentando le performance del sito.

SEO: Ottimizzazione immagini e velocità di caricamento. Compressione files Css/Javascript