Progettazione e realizzazione siti web | Ilabdesign

Email marketing: strumento di fidelizzazione clienti

Definizione di Email marketing

L'Email marketing è una forma di marketing che utilizza precise strategie per inviare comunicazioni ed informazioni di natura promozionale via email, con l'obiettivo di aumentare le relazioni tra azienda e utenti.

Perchè usare la email marketing?

L'email marketing è comodamente misurabile in termini di roi - return on investment (redditività del capitale investito); garantisce ottimi risultati per quanto riguarda la conversione degli utenti in termini di confronto con gli altri canali di web marketing.

Newsletter e DEM (Direct E-mail Marketing. Strumenti da non sottovalutare

L'invio regolare di informazioni via e-mail dà la possibilità di stabilire una connessione con i propri clienti nel momento in cui si offre un servizio di qualità ineccepibile.
Nel corso degli anni si è notata un'evoluzione sia del DEM (Direct E-mail Marketing) che delle newsletter. L'obiettivo primario della DEM è diventato l'acquisizione di nuovi contatti per il proprio database. La newsletter, invece, prevede un invio di email personalizzato sia per frequenza che per contenuti, dando anche l'opportunità di consegnare il messaggio anche tramite la condivisione sui social.
Che si tratti di DEM o di newsletter, l'e-mail marketing resta un valido strumento per generare interesse nei consumatori poichè le comunicazioni giungono direttamente nella loro casella di posta, catturando più facilmente la loro attenzione.
Per una campagna di email marketing, richiedi un preventivo.

Richiedi un preventivo
Gestione e manutenzione siti web

Raccolta di indirizzi email validi

Alla base della buona riuscita di una campagna di email marketing c'è la lista dei contatti. Ottimo punto di partenza sono, ad esempio, gli indirizzi email dei clienti che possono essere utilizzati per l'invio di newsletter se ne è stato reso noto l'utilizzo.
Per aumentare i destinatari è necessario raccoglierne altri evitando, però, l'acquisto di mailing list. Non si ha la certezza né che i contatti siano, realmente, interessati alla ricezione della newsletter né che gli indirizzi siano stati raccolti secondo criteri a norma di legge.
L'utilizzo di un form di iscrizione sul proprio sito web è il modo più sicuro e consono per raccogliere indirizzi email.