Progettazione e realizzazione siti web | Ilabdesign

Page speed test sito web

Velocita' di caricamento di un sito internet

Durante un lavoro di ottimizzazione di un sito web è ottima regola effettuare con regolarità un test di velocità di caricamento di un sito internet (Page speed test) per offrire agli utenti una navigazione gradevole.
Secondo le statistiche di Think with Google circa il 53% degli utenti abbandonano un sito se questo richiede più di 3 secondi per caricarsi da un dispositivo mobile.

E' necessario quindi disporre di uno strumento che da la possibilità di controllare le prestazioni di un progetto e che fornisca delle indicazioni valide su come poter procedere e che tenga traccia delle statistiche nel tempo.

Importanza della velocita' di un Sito Web

La velocità del sito web è un importante elemento dell'algoritmo di Google. I siti web che caricano velocemente possono aspettarsi di essere più in alto nelle SERP (Search Engine Results Page ovvero pagina dei risultati del motore di ricerca) e attirare più visitatori.

Un sito lento può portare l'utente ad abbandonare la pagina, con conseguente diminuzione delle conversioni; ciò non viene ben visto da Google che, da luglio 2018, ha inserito la velocità di caricamento delle pagine tra i fattori di ranking per la ricerca mobile.

Richiedi un preventivo
Velocita' di caricamento di un sito internet

Quanto è importante velocizzare il caricamento delle pagine web?

Velocizzare il caricamento delle pagine web è un fattore basilare per far crescere il proprio business e per far ottenere ad un sito web una migliore posizione su Google.
Un sito lento riceve meno visite rispetto ad un sito simile più veloce da scaricare.
Il ritardo (si parla di secondi) nel caricamento delle pagine di un sito web implicherà, inevitabilmente, delle perdite:

  • un 11% di visualizzazioni in meno;
  • un 7% in meno di conversioni;
  • in caso di ecommerce, fino all'87% di abbandono del carrello;
  • un 43% di abbandono del sito web da parte di potenziali clienti, e chi abbandona non tornerà più indietro!

E' importante ricordare che, circa il 47% degli utenti si aspettano che le pagine web si carichino al massimo in 2 secondi.
Uno studio di ricerca promossa da Google nel 2018 rileva che, un sito che impiega dai 3 secondi a salire nel caricamento delle pagine web, perde il 53% circa dei dei visitatori mobile!

SEO: Ottimizzazione immagini e velocità di caricamento. Compressione files Css/Javascript