Progettazione e realizzazione siti web | Ilabdesign

Realizzazione siti web Responsive

Progettazione layout perfettamente navigabili da tutti i dispositivi Desktop e Mobile.

Un sito web è professionale se ottimizzato per il mobile.
Il responsive web design (RWD), indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti web in grado di adattarsi graficamente ed in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità di ridimensionare e scorrere i contenuti, modificando quindi risoluzione, immagini e dimensioni dei caratteri.

I siti web RESPONSIVE (o "adattivi"), sono siti che, in un'unica soluzione di progettazione, rispondono perfettamente alle esigenze di navigazione da qualsiasi dispositivo.
Google incentiva (dall'aprile 2015) i siti web responsive posizionandoli più in alto nei risultati delle ricerche (per rendere la navigazione più rapida e maggiormente fruibile da parte degli utenti). Ciò porterà una maggiore visibilità rispetto ai potenziali concorrenti in possesso di un sito internet non di ultima generazione.

Google ha, inoltre, attivato la "Mobile-friendly label", cioè, un' "etichetta" che comunica agli utenti i siti ottimizzati per una corretta visualizzazione da smartphone o tablet (Responsive Design).
Questa etichetta comparirà direttamente nella SERP ( "Search Engine Report Page", cioè, la pagina dei risultati di ricerca). Per ottenere la "Mobile-friendly label", Google indica agli sviluppatori di siti web responsive dei criteri da applicare non solo alla home page ma a tutte le pagine che compongono il sito:

  • Evitare software non comuni sui dispositivi mobili, ad esempio Flash.
  • Utilizzare un testo che sia leggibile senza zoom.
  • Adattare i contenuti al display in modo che gli utenti non debbano scorrere orizzontalmente o zoommare.
  • Posizionare i link a distanza sufficiente cosicché quello giusto possa essere facilmente cliccato.

Per testare questa nuova funzionalità, Google ha messo a disposizione anche due nuovi tool:

Perchè realizzare un sito web Responsive?

Se non ottimizzato per il mobile, un sito può difficilmente essere visualizzato ed utilizzato in maniera chiara su un dispositivo mobile. Un'esperienza negativa che potrebbe portare l'utente ad abbandonare il sito.
Assicurati che i visitatori del tuo sito possano avere un'esperienza positiva quando lo visitano da dispositivi mobili.
Se non l'hai ancora fatto, ottimizza il tuo sito web per i dispositivi mobili.
È probabile che la maggior parte degli utenti che visita il tuo sito utilizzi un dispositivo mobile.

Richiedi un preventivo
Realizzazione siti web Responsive

I punti di forza di un sito web responsive

I siti internet responsive hanno un solo URL e lo stesso codice sorgente HTML con qualsiasi dispositivo si navighino, in questo modo i motori di ricerca indicizzano, molto facilmente, una sola versione, senza tenere in considerazione il dispositivo usato.

I siti web responsive sono caratterizzati da una struttura di navigazione semplice, con tempi di caricamento molto veloci. Questo offre agli utenti una migliore "user-experience" (esperienza di navigazione) rispetto ad un sito web in versione mobile separata.

Il template utilizzato per un sito web responsivo è unico e non si hanno, quindi, duplicazioni di contenuti; ciò garantisce grossi vantaggi per quanto riguarda il posizionamento nei motori di ricerca e riduzione dei costi di gestione e manutenzione del sito stesso.