Progettazione e realizzazione siti web | Ilabdesign

Siti web dinamici | CMS Content Management System

Un sito pratico e di facile utilizzo

Un sito web dinamico viene sviluppato utilizzando linguaggi di programmazione "lato server" come PHP, JavaScript o ASP per creare pagine web più dinamiche.
Generalmente sono siti collegati a un database che danno la possibilità di estrapolare informazioni come e quando richiesto. Ciò dà la possibilità di avere una interfaccia che cambia in base alle esigenze dell'utente.

Una evoluzione dei siti dinamici è rappresentata dai CMS (Content Management System), sistemi che, attraverso l'uso di un pannello di amministrazione, consentono la gestione delle pagine del sito web, dei moduli e di particolari funzioni realizzate per migliorare il lavoro dei committenti e il trasferimento di queste informazioni al template appositamente realizzato dal webmaster.
Tra le piattaforme più diffuse di CMS c’è WordPress, un con eccellenti requisiti tecnici, moderni layout e grande facilità e velocità di utilizzo.

Vantaggi e svantaggi dei CMS (Content Management System)

Il più grande vantaggio di un sito web dinamico, non richiedendo grandi competenze tecniche, è quello di poter affidare al cliente stesso l'aggiornamento, tramite un pannello di amministrazione, di tutte o alcune aree del sito, con un conseguente risparmio economico sul servizio di assistenza.

Tra gli svantaggi di questi sistemi, la maggiore lentezza nel caricamento dei contenuti rispetto ad un sito web statico, le possibili debolezze dei software utilizzati (Wordpress, ad esempio) e la continua installazione degli aggiornamenti di sicurezza.

Siti web dinamici Semplicità nell'aggiornamento

Il più grande vantaggio di un sito Web dinamico è che può essere aggiornato facilmente, senza avere conoscenze tecniche di informatica.

Grazie alla presenza di editor grafici molto intuitivi interni al CMS, si ha la possibilità di gestire ed editare informazioni utilizzando un programma con un'interfaccia grafica intuitiva, menu e funzionalità comprensibili, icone ben posizionate, presenza di didascalie vicino alle varie voci (programma "user-frendly" che, in informatica, è un programma che può essere utizzato anche da chi non è esperto di tecnologia).

Richiedi un preventivo
Realizzazione siti web dinamici

I siti web sviluppati con il WordPress hanno tra le principali caratteristiche:

  • Funzionalità.
  • Facile navigabilità.
  • Facilità di gestione.
  • SEO friendly.
  • Funzionalità multilingua.
  • Supporto per e-commerce.