Progettazione e realizzazione siti web | Ilabdesign

Sito web statico

Maggiore sicurezza e migliori risultati nei motori di ricerca

Un sito web statico è un insieme di pagine web indipendenti e messe in correlazione tra di loro da un menu.
Un sito web statico è sviluppato utilizzando il linguaggio HTML (Hyper Text Markup Language), i CSS (fogli di stile) e i Javascript, altro linguaggio che dà la possibilità di compiere delle azioni combinandole con l‘ HTML. È facile da sviluppare e rapido da eseguire.

La caratteristica principale di un sito statico è che ogni pagina .html è un contenitore unico di contenuti testuali e grafici. Ogni pagina viene aggiornata manualmente dall'amministratore del sito mediante software che consentono di scrivere e modificare il codice. Gli aggiornamenti ed eventuali modifiche delle pagine .html di un sito web statico sono difficili da realizzare senza il supporto e le competenze tecniche di un programmatore/sviluppatore di siti web.

Il sito web statico: pagine web velocissime

L'HTML è il linguaggio di programmazione più semplice ad oggi esistente ma anche di grande efficacia poichè, non essendo collegato ad alcun database, è velocissimo al caricamento e di facile posizionamento sui motori di ricerca. Quando si parla di sito web statico non ci si riferisce sito web stringato o privo di animazioni e grafiche articolate, ma al fatto che le sue pagine contengono testo ed immagini collegate tramite dei link.

Se stai valutando di realizzare un sito web statico devi sapere che non è una alternativa obsoleta come molti pensano ma, in determinati casi, potrebbe risultare la migliore soluzione.

Richiedi un preventivo
Creazione sito web statico

Vantaggi e svantaggi di un sito web statico

Il più grande vantaggio di un sito web statico sta nella sicurezza. Il semplice codice .html garantisce un difficile accesso da parte di chi pratica del cracking (la violazione di sistemi informatici collegati ad Internet o ad un'altra rete, allo scopo di danneggiarli, di rubare informazioni oppure di sfruttare i servizi telematici della vittima senza la sua autorizzazione, Wikipedia). Un altro importantissimo vantaggio sta in una più veloce indicizzazione del sito web statico nei motori di ricerca.

Tra gli svantaggi di un sito web statico il fatto che può essere modificato, in tutti i suoi contenuti, solo da chi ha competenze tecniche. Inoltre, non offre tutte le funzionalità che può offrire un sito web dinamico.