Progettazione e realizzazione siti web | Ilabdesign

Tipologie di siti web

Siti web sia piccoli e di grandi dimensioni

Un sito web funzionante e completo fa parte di una scelta di comunicazione di base di ogni azienda. Le tipologie di siti web cambiano molto in base alle specifiche esigenze aziendali.
Quante tipologie di siti web esistono?
Il mondo del web è vasto. In questa pagina vogliamo presentarvi delle diverse tipologie di siti web.

Sito Web Portfolio

I siti Web Portfolio sono siti dedicati a presentare visivamente i migliori esempi di lavori che sono stati effettuati. I siti web portfolio sono ottimizzati per presentare il lavoro visivo in modo accattivante. È un sito web più facile da costruire rispetto a un sito web aziendale e adatto, in particolare, a professionisti creativi, designer, artisti o freelance.

I layout dei siti web portfolio sono caratterizzati da un design sobrio, minimalista, che già nella homepage pone l’accento sugli elementi grafici del proprio lavoro. A differenza dei siti web aziendali, la quantità di testo è solitamente ridotta. Viene data molta più importanza alla grafica.

Richiedi un preventivo
Sito web portfolio

FINALITA'

Presentazione dei migliori esempi di lavori effettuati.

A CHI E' RIVOLTO

Professionisti creativi, designer, artisti o freelance.

Sito web personale

FINALITA'

Condivisione di esperienze di vita.

A CHI E' RIVOLTO

Influecer, blogger.

Sito Web Personale

Molte persone creano siti Web personali per esprimere il proprio pensiero. Questa tipologia di siti web includono blog personali e diari fotografici per condividere esperienze di vita.
A volte, i siti web personali, se molto visitati e popolari possono diventare siti web che possono rendere dei soldi se solo si pensa, ad esempio, a Google adsense, un servizio di banner pubblicitari offerto da Google con il quale è possibile pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito web, guadagnando in base al numero di esposizioni dell'annuncio pubblicitario o click sugli annunci.

Richiedi un preventivo

Blog/giornale

Il blog è un sito web che si realizza per divulgare informazioni di carattere personale (blog personale) o informativo (rivista digitale) creando una interattività con gli utenti che hanno la possibilità di lasciare commenti negli articoli postati dall'amministratore.
Il blog si differenzia dal classico sito web, che ha un tipo di struttura ad albero (pagine e sottopagine sono tutte riconducibili ad un menu generale), per la disposizione a cascata degli articoli che vengono catalogati rispettando un ordine cronologico. Nel blog è, inoltre, possibile raggruppare, tramite l'utilizzo di tags, i contenuti secondo diverse logiche di catalogazione.
Per un blog o un giornale online, è necessario pubblicare contenuti sempre aggiornati e regolari.

Richiedi un preventivo
Blog/giornale

FINALITA'

Funzione informativa e divulgativa di contenuti per l’informazione o l’intrattenimento.

A CHI E' RIVOLTO

Blogger, aziende, giornalisti, influencer.

Sito Web Wiki o Forum

FINALITA'

Raccolta di importanti fonti di informazione.

A CHI E' RIVOLTO

Influecer, blogger, aziende.

Sito Web Wiki o Forum

Un sito wiki (il più famoso è Wikipedia) è un sito Web in cui vari utenti possono collaborare inserendo nuovi contenuti o arricchire, apportando modifiche, le pagine già presenti ed archiviate in un database. Esistono wiki per le community di fan, per le risorse aziendali e per la raccolta di importanti fonti di informazione.
Lo scopo principale di questa tipologia di sito web è quello di dare insegnamenti agli utenti. Le tematiche affrontate dai siti wiki sono molteplici e svariati, si può andare dalla cultura generale ad argomenti più specifici.
Lo spirito che c'è dietro ai siti wiki è quindi quello di creare un contenitore, libero e a disposizione di tutti, di conoscenza ed esperienza condivisa.

Richiedi un preventivo

Portali web

I portali Web sono spesso siti Web progettati per aziende, organizzazioni o istituzioni.
Sono siti web molto grandi che raccolgono una serie di servizi e varie informazioni (documenti, video, ecc), e gestiscono varie tematiche, rese accessibili a tutti gli utenti che hanno la necessità di consultarle. Generalmente pluritematici, i portali web possono dedicarsi anche a target più limitati e a tematiche più ristrette, allo scopo di aumentare il livello di specializzazione dei propri contenuti.
I portali Web in genere richiedono una programmazione e una progettazione più complicate rispetto alla maggior parte degli altri siti web descritti in questo elenco.
Un esempio odierno di portali web sono i siti delle testate giornalistiche.

Richiedi un preventivo
Portali web

FINALITA'

Raccolta di una serie di servizi e varie informazioni.

A CHI E' RIVOLTO

Aziende, organizzazioni o istituzioni, giornalisti.